Trekking

Fare escursioni lunghe a piedi o semplicemente passeggiare intorno al Castello di Santa Cristina va oltre ogni aspettativa. La natura incantevole ma ancora selvaggia vi farà riscoprire una dimensione oggi spesso dimenticata e inoltre il panorama con i castelli medioevali che svettano sulle colline circostanti vi condurrà alla realtà storica di una regione culturalmente tutta da scoprire.

I vicini laghi vulcanici sono quelli di Bolsena e Mezzano, con una zona particolarmente interessante sotto il profilo naturalistico-ambientale, come la Riserva del Lamone a ovest e la riserva del monte Rufeno alla stessa distanza a est.

Ovunque il Lago di Bolsena, lascia trasparire tracce della storia etrusca e romana. Ci sono inoltre oasi protette, che sono state scoperte, assieme ad altri importanti ritrovamenti, come la Via Francigena, con i suoi segni di indimenticabili eventi del passato e le sue necropoli etrusche.

La necropoli più vicina al Castello è quella di Pianezze, appena fuori il paese di Grotte di Castro, conosciuto in epoca etrusca con il nome di Tiro.

Questo e molti altri pezzi di storia, possono essere ammirati provando l'ottimo cibo ed il vino locale e camminando lungo antichi sentieri incontaminati e utilizzati ancora oggi dagli agricoltori e dai pastori per raggiungere i loro campi.

vedi

in fondo

Opzione 1

2 notti al castello + 1 giornata intera di trekking.

COSTI E CONDIZIONI

Costo del pacchetto compreso pernottamento in camera doppia con prima colazione:

euro 175,00 a persona per gruppi da 2 a 4

 

Il costo non comprende i pasti e i trasferimenti. L’eventuale mezza pensione è possibile su richiesta.

Opzione 2

4 notti al castello + 1 giornata intera di trekking + 2 mezze giornate di trekking.

COSTI E CONDIZIONI

Costo del pacchetto compreso pernottamento in camera doppia con prima colazione:

euro 370,00 a persona per gruppi da 2 a 4

 

Il costo non comprende i pasti e i trasferimenti. L’eventuale mezza pensione è possibile su richiesta.

Escursioni

 HD= escursione da mezzagiornata - FD = escursione giornata intera

 

Entro mezz'ora dal Castello

La via Francigena, ogni anno percorsa da migliaia di pellegrini che si recano a Roma, incontra nelle ultime tappe paesaggi di suggestiva bellezza. Da Ponte a Rigo ad Acquapendente, da Acquapendente a Bolsena, da Bolsena a Montefiascone, da Montefiascone a Viterbo solo quelle che interessano la nostra area, con percorsi agevoli e mai difficoltosi, attraversano paesi di rilevante importanza storico artistica, offrendo di continuo interessanti scorci naturalistici e paesaggistici.

 HD= escursione da mezzagiornata - FD = escursione giornata intera

Entro un'ora dal Castello

Castro

Castro era la città capitale dell’antico Ducato che prendeva il suo nome. Fu distrutta nel 1649 dalle milizie pontificie, nell’area ritroviamo reperti risalenti alla preistoria. In epoca etrusca questi luoghi erano densamente popolati considerando la notevole importanza delle necropoli che circondano la zona, tanto che per alcuni studiosi l’area corrisponde all’antica Statonia. La roccia che fa da contorno a questo itinerario e il Tufo originatosi dalle eruzioni esplosive dei vulcani, ormai spanti che circondano Castro. L’antica capitale è circondata da vegetazione rigogliosa che custodisce gelosamente le vicende legate alla sua caduta

Entro un'ora e mezza dal Castello

Riserva del lago di Vico

La Riserva Naturale Regionale Lago di Vico comprende al suo interno ambienti di grande interesse naturalistico, notevolmente diversificati seppur racchiusi in un territorio limitato. Tra questi i più intressanti sono la faggeta del monte Venere, i boschi e i coltivi di nocciolo e castagno, la zona umida in località Pantanacce e il canneto che circonda lo specchio lacustre.

Il lago, di origine vulcanica, secondo una leggenda fu generato dalla clava che Ercole conficcò nel terreno per sfidare gli abitanti del luogo.

ALTRE ATTIVITÀ

 Aquatrek

Un modo completamente nuovo di vivere il fiume Fiora, immergendosi nelle sue acque incontaminate che non hanno mai conosciuto l'inquinamento urbano o industriale. Camminando o lasciandosi trasportare dalla corrente con giubbotti salvagente e mute, vivremo la natura entrando in stretto contatto con l'elemento acqua.

Percorsi sensoriali

Divertimento, vita all’aria aperta e nuove esperienze. Verrete condotti a “sentire” vedendo con le mani e ascoltando con il corpo. L'attività si svolge normalmente al Parco di Vulci, ma su richiesta è possibile attivarla anche direttamente nella struttura.

Tiro con l'arco

Disciplina antica dove lo scoccare di una freccia sarà il risultato di un rapporto sinergico tra l’arco, il nostro corpo e la mente dove non conta la forza fisica ma la concentrazione e il “non pensare”. L'attività si svolge normalmente al Parco di Vulci, ma su richiesta è possibile attivarla anche direttamente nella struttura.

Tubing sul lago di Mezzano

Il lago di Mezzano, piccolo bacino di origine vulcanica, circondato da boschi in una ripida vallata, visto da un punto di vista nuovo: dall'interno nelle acque remeremo in tutta sicurezza sulle camere d'aria.

Racconti di stelle / Un mare di stelle

Leggere tra le stelle la storia delle popolazioni che ci hanno preceduto, tra scienza e mito. L'attività si svolge normalmente nell'Oasi WWF – Lago di Burano o al Parco di Vulci, ma su richiesta è possibile attivarla anche direttamente nella struttura.

Castello di Santa Cristina agriturismo

CASTELLO DI SANTA CRISTINA

Grotte di Castro 01025 (VT)

loc. Santa Cristina snc.

P.IVA IT 07075731005

Tel. & Fax: (+39) 0763 780 11

Cell.: (+39) 339 860 5166

Mail: info@santacristina.it

spazi antistanti la taverna

dentro la taverna: internet caffè

zona reception

piscina

sala colazioni

Castello di Santa Cristina - COPYRIGHT 2015

Powered by eyes group